((( ToscanaInConcerto_Cinema )))

mail us

Home

Menù Cinema

- Troy -
- di Wolfgang Petersen 2004 -

cine

Oltre 3000 anni fa, Agamennone regnava, con la forza più che con il senno, sulla Grecia; la fuga di Elena, bella e giovane moglie del fratello Menelao, con Paride, figlio di Priamo re di Troia e fratello minore di Ettore, gli offre il pretesto per attaccare definitivamente il loro regno; Achille, il guerriero greco più forte e leggendario, combatte per lui, ma non lo ama.
Si sarebbero potute perdonare a questo film le gravi incongruenze “storiche” e il fatto che ancora oggi come nei peplum del dopoguerra si continuano a preferire, ovviamente, gli attori di fama nonostante la “morfologia” non si addica alle fattezze storiche in questione, solo se in fondo, il film avesse dato emozioni forti.

Così non è, e quasi tre ore sono dure da sopportare senza emozione.

E pensare che i personaggi che fornivano ampi spunti di approfondimento, a partire dalla figura di Achille, non mancavano davvero.
Invece, si risolve tutto in un susseguirsi di battaglie (alcune ben filmate, ad onor del vero), duelli, amori, discorsi epici piuttosto nulli, tutto rimane superficiale e, come già detto, poco emozionante.
Peter O’Toole francamente buffo con i capelli cotonati, cast con l’elettrocardiogramma piatto, Pitt talmente bello da risultare abbagliante (è un “problema” che ha spesso; si riflette poco su quanto sia bravo, anche se sicuramente quella in “Troy” non è la sua migliore interpretazione).

di: Ale